LETTERA APERTA AGLI AMICI ORGANIZZATORI DEL TROFEO CAVE DI CUSA

Cari Amici Organizzatori,

oggi alle 16:00 con le verifiche antegara, avrebbe dovuto prender il via la 27a edizione della Coppa Città della Pace e domani alle 9:30 la prima vettura avrebbe attraversato via Dante dopo la partenza da  Riva del Garda.

Un maledetto virus ha impedito tutto questo!

Come ben sapete la nostra Federazione, in ottemperanza al decreto-legge approvato dal Consiglio dei Ministri, e fatto proprio dal CONI, ha provveduto al rinvio in modo cautelativo di tutte le manifestazioni automobilistiche sportive fino al 1° marzo 2020. Tale decisione è stata introdotta ai fini del contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.

La nostra gara, giunta alla sua 27a edizione aveva - ed ha - tutti i permessi e le autorizzazioni per il suo svolgimento dato che, la regione Trentino, non ha emesso alcun provvedimento restrittivo ad eccezione delle manifestazioni legate al Carnevale.

Quindi non è certo per un capriccio, o per una mancanza di iscritti che la nostra gara è stata rinviata.

E' certamente difficile, in un calendario ricco e fitto, come quello della regolarità ACISPORT, trovare una data consona e libera che non sia in contemporanea o nella settimana vicina ad un'altra gara titolata.

La prima data disponibile, senza concomitanze (è in programma solamente una regolarità sport a Varese) è quella del 27-28 marzo. Una data che permetterebbe pochi disagi dal punto di vista logistico/alberghieri, essendo ancora bassa stagione.

Abbiamo certamente considerato altre date alternative che, guardando il calendario, si piazzerebbero ad Agosto o Novembre.

La nostra manifestazione, che ha come quartier generale e sviluppo del percorso l'alto Garda, incorrerebbe in due problematiche da non sottovalutare che ne decreterebbero la fine: la disponibilità ed il costo degli alberghi nel periodo estivo (per l'organizzatore e per i concorrenti) e l'alta possibilità di neve durante quello invernale a cui sommare la chiusura invernale delle strutture alberghiere.

Dopo l'individuazione del 27-28 marzo 2020 come nuova data, abbiamo raccolto la piena solidarietà degli organizzatori con gare che si disputeranno nelle settimane adiacenti (anche in zone limitrofe) che hanno da subito capito che la situazione che la  nostra nazione sta vivendo è di carattere emergenziale e straordinaria e va oltre ogni regolamento che in questi casi passa in secondo piano ed è certamente ed umanamente derogabile.

Altri esempi sono a conoscenza di tutti, lo spostamento del Colli Isolani al 15 marzo 2020 senza alcun problema e l'accoglimento con entusiasmo del Salone del Mobile da parte del Milano-Monza Motor Show.

Mentre il Colli Isolani è già stato inserito con la nuova data nel calendario Acisport, la Coppa Città della Pace non risulta ancora spostata formalmente nella nuova data del 27-28 marzo 2020.

Voci di corridoio rilanciano notizie secondo cui sarebbero gli amici organizzatori della terza edizione del Trofeo Cave di Cusa (21 marzo 2020) ad impedirne la conferma.

Non riteniamo che lo svolgimento della nostra gara la settimana seguente possa in alcun modo influire negativamente sul numero di partecipanti alla gara siciliana.

Questo lo dicono i numeri delle edizioni precedenti (32 nel 2018 e 27 nel 2019 moderne comprese) e la provenienza dei concorrenti, per il 90% residenti in Sicilia.

Per di più il Trofeo Cave di Cusa 2020 è la prima gara del girone SUD, tappa fondamentale per chi punta al Campionato Italiano Conduttori e Scuderie che non può permettersi il lusso di scartare a priori la prima gara.

Per evitare qualsiasi fraintendimento, abbiamo in questi giorni, inviato alla Federazione l'elenco degli iscritti, cosi da “congelare” la situazione a dimostrazione che per noi l'importante è svolgere la gara il 27-28 marzo 2020, nelle stesse condizioni in cui l'avremmo effettuata in questo week end.

Abbiamo anche analizzato l'elenco alla ricerca di chi, tra i nostri iscritti, avesse partecipato nel 2019 alla gara di Campobello. Tale verifica ha evidenziato che si limita a due concorrenti di cui uno residente in Sicilia che ha già confermato la sua partecipazione al Trofeo Cave di Cusa 2020.

Questa lettera aperta mira a sensibilizzare gli amici organizzatori di Campobello, patria della regolarità al fine di agevolare lo svolgimento della nostra gara il 27-28 marzo che è stata, la prima gara di Cireas della storia, vittima di un virus.

L'annullamento del 27-28 febbraio, come detto in apertura, lo abbiamo subito con la consapevolezza che lo STOP avrebbe contribuito a fermare la contaminazione della nostra nazione. Ecco perchè, anche in nome della solidarietà, innanzitutto tra frequentatori dello stesso ambiente, non crediamo ci saranno impedimenti allo svolgimento della gara il 27-28 marzo 2020.

Grazie per il tempo che avete dedicato alla lettura di questo documento. Viva la regolarità!

L’organizzazione Adige Sport